lunedì 6 marzo 2017

A proposito del corso di difesa per le donne



Il corso di difesa femminile che tengo ogni sabato pomeriggio è un' occasione di parlare di aspetti unicamenti legati alla difesa personale con particolare attenzione a ciò che riguarda l'aspetto mentale quando ci si trova in una situazione di rischio.

In questo senso l'Aikido può aiutarti tantissimo dato che ti insegna a non "subire" la forza del tuo "aggressore", muovere il corpo e non bloccarsi dalla paura significa anche muoversi interiormente e capire che basta anche poco per divincolarsi da una presa o da un tentativo di limitare i tuoi movimenti e la tua capacità di azione.

Devo dire che lavorare per anni nelle discoteche come "buttafuori" mi ha dato modo di vedere cose davvero allucinanti e di trovarmi in situazioni dove capisci quanto sia importante restare lucidi il più possibile e cercare di gestire certe situazioni al meglio delle tue possibilità.

L'approccio mentale è l'aspetto più importante, il corso vuole essere un modo per insegnarti a rimanere lucida e concentrata su tutto quello che ti sta attorno e permetterti di valutare la strategia migliore da adottare sul momento.

Le tecniche sono basate su leve alle articolazioni e proiezioni al fine di neutralizzare la forza dell'aggressore, gli esercizi di respirazione e di concetrazione rappresentano lo strumento con cui ti predisponi al meglio per essere precisa e risoluta nell'azione.

Se vuoi venire a provare ti basta raggiungermi il sabato pomeriggio presso "Il Sipario di Nuàn" in via Aldo Moro 67/8 a Monopoli (Ba) e partecipare alla lezione dalle 17:30 alle 19:00.

Nessun commento: